Logo Elon
menu-hamburger

Friburgo, città green e stadio ecologico che produce energia

stadio friburgo

Friburgo è diventata una delle città più ecologiche al mondo grazie agli sforzi che sono stati fatti sin dagli anni ’70. Tutto è iniziato con la resistenza popolare contro la centrale nucleare di Whyl, situata a 30 chilometri a nord della città, che ha generato una coscienza ecologista che ha gradualmente trasformato Friburgo nella capitale del green. Da oltre 40 anni, sono state adottate politiche di sostenibilità in vari settori, tra cui energia, gestione degli spazi e mobilità.

Friburgo si distingue in tutte queste aree e viene considerata un vero e proprio campione nell’ecologia. Andrea Burzacchini, un residente di Friburgo che gestisce un’agenzia internazionale di progetti ambientali chiamata Aiforia, ha sottolineato che la città può rappresentare un esempio per altre città.

Europa-Park, lo stadio di Friburgo che genera energia pulita

L’impegno ecologico si estende a tutti gli aspetti della vita a Friburgo, compreso lo stadio, che è considerato il più ecologico in Germania e uno dei più sostenibili al mondo. L’Europa-Park, uno stadio con una capacità di circa 35.000 spettatori situato a poco più di tre chilometri dal centro città, è completamente coperto da un tetto composto da pannelli solari. Questi pannelli generano fino a 2,3 milioni di kilowattora all’anno, che sarebbero sufficienti per coprire il fabbisogno energetico di 800-900 famiglie.

Leggi anche: il primo stadio in legno al mondo

Potrebbe interessarti: la classifica degli stadi più grandi del mondo

Per raggiungere lo stadio, le persone possono utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come camminare, andare in bicicletta o prendere il tram. Ci sono 3.700 posti per le biciclette, mentre i posti auto sono solo 2.500, che comunque sono oggetto di contestazioni da parte degli ambientalisti. Inoltre, chi possiede un biglietto per la partita può viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.

Questo sistema è esteso anche ad altre attività come il teatro e le fiere, in cui una piccola percentuale del costo del biglietto viene devoluta all’azienda di trasporti, che offre viaggi gratuiti agli spettatori e ai visitatori.

Friburgo si impegna anche nell’utilizzo efficiente delle risorse. I ristoranti, i negozi, gli uffici e persino il terreno di gioco dello stadio vengono riscaldati utilizzando il calore in eccesso prodotto da un’azienda nelle vicinanze. Inoltre, all’Europa-Park, la birra viene servita in bicchieri di plastica riciclabili che vengono restituiti e rimborsati come parte di un sistema di riciclaggio. Questo impegno ambientale si estende anche al club di calcio di Friburgo, che già nel vecchio stadio, lo Schwarzwald-Stadion, ha coperto tre tribune con pannelli fotovoltaici e la quarta con pannelli solari. Questi lavori sono stati finanziati dai tifosi stessi che hanno avuto la priorità nell’acquisto degli abbonamenti alle partite di Bundesliga adottando un pannello.

Tag >
Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti

Fai una ricerca su Elon