Apr Aerospace, azienda con sede a Tortona (Alessandria) e specializzata nella progettazione e costruzione di aeromobili a pilotaggio remoto, ha recentemente raggiunto un traguardo straordinario nel campo dell’aviazione. L’azienda, nota anche per la produzione di droni delivery per il trasporto di merci urgenti come i medicinali, ha completato con successo il progetto del primo prototipo drone con motore jet, unico nel suo genere a livello mondiale. Questo innovativo aeromobile è in grado di coprire la distanza tra Milano e Torino in soli dieci minuti, segnando un passo significativo nell’evoluzione del settore.
Il Vtol, acronimo di Vertical take-off and landing, è realizzato con materiali avanzati come fibra di carbonio e kevlar, che conferiscono resistenza e leggerezza. Il motore jet, lungo 3 metri e 25 centimetri, permette al velivolo di raggiungere una velocità di circa 500 chilometri orari, trasportando un carico pagante di circa cinque chili. Questo modello decolla verticalmente grazie alle eliche a propulsione elettrica e successivamente si trasla orizzontalmente con la propulsione a reazione.
L’investimento di Apr Aerospace in ricerca e sviluppo è testimonianza del suo impegno nel settore. Con un team di ingegneri ed esperti multidisciplinari, l’azienda si prepara a introdurre un’innovazione fondamentale nel campo dei trasporti leggeri. Si prevede che nei prossimi cinque anni il 25% delle consegne d’urgenza sarà effettuato tramite droni delivery, confermando l’importanza di questa tecnologia nel panorama globale.
Attualmente, Apr Aerospace è l’unica azienda capace di produrre tali mezzi ad alte prestazioni, particolarmente richiesti per il trasporto di medicinali urgenti in diverse parti del mondo, tra cui il Nord Africa, gli Stati Uniti, il Sudamerica e l’Europa.
Fondata nel 2020 come start-up innovativa nel settore aeronautico avanzato, Apr Aerospace ha sede a Tortona, dove sta pianificando di stabilire la propria sede e fabbrica di produzione. Con una base operativa a Cascinagrossa e un centro di formazione dedicato, l’azienda si prepara a continuare a guidare l’innovazione nel settore dell’aviazione.