Eviation, con sede ad Arlington, nello stato di Washington, afferma che GlobalX, un operatore di aerei charter avente sede a Miami, ha stretto un accordo per ordinare 50 aerei completamente elettrici.
L’aereo da nove passeggeri aprirà nuove rotte per il viaggio dei passeggeri nei mercati chiave di GlobalX in Florida, Bahamas e Caraibi.
“L’aereo Alice ci consentirà di offrire voli regionali sostenibili da e verso i principali mercati ed è il primo passo nella nostra iniziativa per diventare una compagnia aerea a emissioni zero entro il 2050”, ha affermato Ed Wegel, presidente e CEO di GlobalX.
Il presidente di Eviation Gregory Davis ha elogiato “l’impegno di GlobalX per cieli più puliti, costi operativi inferiori e soluzioni più innovative per i viaggi aerei”.
GlobalX, nota anche come Global Crossing Airlines, ha iniziato i suoi voli aerei per passeggeri un anno fa e attualmente gestisce sette aeromobili di classe Airbus A350 che servono gli Stati Uniti, i Caraibi e l’America Latina. Dispone inoltre di 15 aeromobili cargo A321 in leasing e dovrebbe iniziare le operazioni cargo entro la fine di quest’anno.
GlobalX dovrebbe prendere in consegna il suo primo aereo Alice nel 2027 e successivamente valuterà la variante cargo dell’aereo.
I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati annunciati, ma nel 2019 Eviation ha affermato che il prezzo di listino per un aereo Alice (nome dell’aereo elettrico) sarebbe stato di $ 4 milioni. Un prototipo di aeroplano Alice è stato sottoposto a assemblaggio e test a terra per più di un anno. Il primo test di volo è previsto nelle prossime settimane a Moses Lake, nello stato centrale di Washington.
Il sistema di propulsione elettrica dell’aereo è fornito dall’azienda MagniX.
Se tutto andrà secondo i piani, Alice potrebbe entrare in servizio già nel 2024. DHL Express ha ordinato 12 aerei Alice eCargo l’anno scorso e la compagnia Cape Air, con sede nel Massachusetts, ha ordinato 75 aerei passeggeri completamente elettrici ad aprile.