Il complesso di edifici che si trova nel centro della città medievale di Paderborn, in Germania, proviene da un convento di Cappuccini del XVII secolo, poi diventato, nel 1841, l’ospedale Saint Vincenz.
È in questo contesto che si instaura il nuovo intervento di David Chipperfield, che converte gli spazi storici nel nuovo headquarters dell’azienda Jacoby Syudios.
Nuovo e antico, ufficio e chiesa
Dopo il trasferimento dell’ospedale, nel 2013, l’ex convento è stato acquisito dalla famiglia Jacoby, che si è impegnata nel rispettare la storia del sito scelto come sede dell’attività di famiglia. Dopo la Royal Academy of Arts e il Neues Museum di Berlino – insieme alla James Simon Gallery – Chipperfield si cimenta ancora una volta nel restauro e nella sovrapposizione del nuovo all’antico.
La riqualificazione ha comportato la rimozione delle aggiunte.
L’obiettivo è esporre il tessuto edilizio di pietre e mattoni del vecchio monastero che torna a raccontarsi rinforzato e completato laddove era stato danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Il lessico architettonico scelto dallo studio David Chipperfield Architects Berlin è quello della devota sobrietà, propria dei Cappuccini che abitavano l’ex monastero di Paderborn. Minimalismo e disciplina: queste le frasi chiave dell’intervento.
Conservazione e aggiunta
Sono stati conservati e restaurati il chiostro, la facciata della cappella, l’ala est dell’edificio e la cantina seicentesca. Mentre l’ampliamento consiste in nuovi volumi in legno e cemento, da due a tre piani, che non superano in altezza gli edifici originari, nel rispetto della storia e delle proporzioni.
La reinterpretazione dei prospetti, insieme al rapporto nuovo-antico e paesaggio-edificio, dona al complesso un proprio senso di identità. In quest’ottica, lo spazio dell’ex cappella diventa il foyer d’ingresso, mentre il chiostro rimane una corte interna che dà luce agli ambienti.
L’insieme appare come una composizione equilibrata formata dal corpo storico, compatto e introverso, e le ali moderne caratterizzate da vetrate più generose, che affacciano sul giardino progettato da Wirtz International.
LA SCHEDA
Progetto: headquarters Jacoby Studios
Luogo: Paderborn, Germania
Progettista: David Chipperfield Architects Berlin
Paesaggista: Wirtz International – Peter Wirtz, Jan Grauwels
Area di progetto: 12 500 mq
Fine lavori: 2020
Crediti fotografici: ©Simon Menges