Logo Elon
menu-hamburger

La Cina accelera verso un futuro energetico sostenibile

cina-sostenibilità

La Cina sta dimostrando un impegno senza precedenti nel passaggio a un sistema energetico sostenibile, superando le aspettative nel raggiungimento dei suoi obiettivi ecologici. Secondo un rapporto pubblicato dal Global Energy Monitor (GEM), il paese sta anticipando di cinque anni il raggiungimento di tali obiettivi.

Il presidente cinese Xi Jinping ha fissato l’obiettivo ambizioso di raggiungere una capacità combinata di 1200 GW di energia solare ed eolica entro il 2030, e sembra che la Cina sia ben avviata per realizzare questo traguardo. Attualmente, il paese è il principale produttore mondiale di energia solare, con una capacità installata di 228 GW, superando la capacità combinata del resto del mondo. Inoltre, altri 379 GW sono in fase di costruzione, pianificazione o sviluppo, rappresentando il doppio della capacità dell’Unione Europea e il triplo di quella degli Stati Uniti.

Oltre all’energia solare ed eolica, il paese asiatico sta investendo in modo significativo anche nell’energia nucleare, con una capacità attuale di 57 GW e altri 24 GW in costruzione, oltre a 88 GW programmati. Aggiungendo l’attuale capacità idroelettrica di 391 GW, la capacità totale di energia verde della Cina potrebbe raggiungere 1848 GW entro il 2035, rappresentando un notevole 77,6% della produzione energetica da fonti a zero emissioni in uno dei paesi più inquinanti al mondo.

Nonostante i grandi progressi, la Cina dovrà affrontare sfide future nella sua rete energetica rinnovabile. Il trasporto di energia dalle regioni di produzione alle aree ad alta domanda, come le grandi metropoli orientali, rappresenta una sfida logistica e tecnica unica. Attualmente, il carbone rimane la fonte energetica più affidabile del paese, contribuendo al 61% della sua produzione energetica totale.

Tuttavia, il governo cinese si impegna a superare queste sfide e ha dimostrato di avere la determinazione e le risorse necessarie per farlo. Con il suo impegno per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra, la Cina svolge un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico, aprendo la strada verso un futuro energetico più verde e sostenibile.

Tag >
Facebook
Twitter
LinkedIn
Potrebbe piacerti

Fai una ricerca su Elon