LinkedIn ha pubblicato i nuovi dati sul divario di genere nel settore stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) nel mondo del lavoro. Negli ultimi otto anni, l’assunzione di donne in posizioni di leadership in questo settore è aumentata lentamente, all’1% annuo a livello globale.
Le donne rappresentano solo il 29% della forza lavoro nel settore stem, mentre gli uomini occupano otto ruoli di leadership su dieci. Nonostante un aumento del numero di donne laureate in materie scientifiche e tecniche, la pandemia di Covid-19 ha ampliato il divario di genere nelle posizioni rilevanti nel settore stem. Secondo LinkedIn, le carriere femminili hanno subito il peso maggiore del rallentamento nel 2022 e nel 2023. Nel primo trimestre del 2023, la percentuale di donne in ruoli dirigenziali è scesa al 32%, lo stesso livello minimo raggiunto durante la pandemia del 2020.
I dati di LinkedIn, pubblicati nel rapporto del World Economic Forum 2023 sul Global Gender Gap, mostrano una diminuzione dell’assunzione di donne in ruoli di leadership in tutte le principali economie. Sue Duke, Head of Global Public Policy in LinkedIn, afferma che occorre una risposta sistemica a questi problemi, attraverso pratiche di assunzione inclusive, visibilità delle donne nelle posizioni di lavoro chiave e opportunità di aggiornamento e crescita professionale, in particolare nel settore stem. È necessario agire immediatamente per invertire questa tendenza preoccupante.
Fonte: Ansa