La Sanpellegrino, azienda italiana nella produzione di acqua minerale e bevande soft drinks, demolisce la storica sede dello stabilimento per accogliere la Flagship Factory, una struttura innovativa e tecnologicamente avanzata.
Progettata dal famoso architetto danese Bjarke Ingels a capo dello studio di architettura internazionale BIG (Bjarke Ingels Group), la nuova sede si prospetta a impatto 0 sull’ambiente.
Ideata anche come simbolo di valorizzazione del territorio della Val Brembana, la Flagship Factory, dal design classico e totalmente italiano, rientra nei nuovi investimenti della Sanpellegrino.
Lo stabilimento si inserirà in modo ottimale nell’ambiente circostante divenendo, anche, attrattiva per i fruitori della comunità. Un campione geologico di montagna sarà, infatti, inserito all’interno della Flagship Factory come rappresentazione del percorso che l’acqua deve affrontare attraverso gli innumerevoli strati di roccia per divenire la bevanda ricca di sali minerali che ogni giorno si degusta.
“Salutiamo con grande entusiasmo la nostra collaborazione con S.Pellegrino – afferma l’architetto Bjarke Ingels – La nostra proposta non punta a dare un altro volto alla fabbrica esistente quanto a far emergere la sua identità: la nuova S.Pellegrino Factory e l’Experience Lab affioreranno dall’ambiente naturale così come l’acqua minerale sgorga dalla sorgente. Infine, con l’obiettivo di dare una continuità tra produzione e consumo, abbiamo voluto eliminare la tradizionale separazione tra linee di produzione e uffici tipica delle fabbriche” (Crediti: Sanpellegrino)
Il progetto si avvarrà della collaborazione con enti territoriali grazie all’utilizzo dei materiali locali: questo ridurrà le emissioni derivanti dal trasporto dando vita ad un modello virtuoso di rilancio dell’intera Val Brembana anche in ambito occupazionale.
Progettazione sostenibile, economia circolare, utilizzo di pannelli fotovoltaici, energia rinnovabile e un sistema di riciclaggio dell’acqua piovana sono tra i fattori principali della nuova Flagship Factory, una struttura vantaggiosa in termini economici, turistici e sociali.