Quarantacinquemila chilometri di cavi sottomarini disposti lungo il “continente nero” per connettere l’Africa.
Come ben intuibile dal nome, 2Africa mira a fornire e migliorare i collegamenti via Internet di numerosi Paesi africani, accelerando lo sviluppo di moltissime nuove realtà.
Il progetto vedrà coinvolte alcune tra le più grandi aziende di telecomunicazioni del mondo. Tra i maggiori finanziatori, troviamo Facebook, China Mobile International, MTN GlobalConnect, Vodafone e WIOCC (West Indian Ocean Cable Company).
2Africa, un nuovo record per il cavo sottomarino
A lavori ultimati, 2Africa, con i suoi 45.000 chilometri, sarà il cavo sottomarino più lungo del mondo per la connessione internet. Il record in precedenza era stato stabilito dal progetto SEA-ME-WE 3, ultimato nel 2000, che con un’estensione di 39.000 chilometri, è attualmente in grado di collegare ben 33 Paesi sparsi tra Europa e Africa.
Come annunciato da Facebook, il nuovo impianto, secondo le stime, dovrebbe essere ultimato tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024. Saranno circa 3 miliardi, invece, le persone che potranno godere del servizio offerto.
I vantaggi, tuttavia, non riguarderanno solo la popolazione, ma anche settori in fase di grande sviluppo economico e soprattutto quello delle startup, in particolare riguardanti il fintech. Una rete migliore, non può far altro che giovare a tutto l’ecosistema.